C’ERA UNA VOLTA… UN CAMPO ESTIVO DA FAVOLA!

 

Ebbene sì, nonostante tutte le incertezze del periodo possiamo finalmente darci appuntamento a lunedì 8 giugno quando inizieremo il campo estivo!

 

Al momento attuale, le direttive comunali e regionali hanno dato informazioni normative solamente per la fascia 6-11 anni, cioè i nati tra il 2009 ed il 2014, quindi, qui di seguito, troverete tutte le indicazioni sul come svolgeremo il nostro centro estivo durante la prossima estate per i bimbi della scuola primaria e per i bimbi che inizieranno a settembre il loro percorso “da grandi”.

 

Per i più piccini, dai 3 ai 5 anni, arriveranno tra la prossima settimana e quella successiva indicazioni più precise. Appena le avremo, sarà nostra premura comunicarle al più presto!

 

La sede del campo estivo sarà presso il Ristorante QUANTUM, sito a Canali.

Avremo a disposizione un enorme parco immerso nel verde, dove i bimbi avranno libertà di movimento all’aperto, senza farci mancare le comodità di uno spazio interno in caso di maltempo o per attività specifiche.

 

Il periodo di svolgimento del campo estivo sarà da lunedì 8 giugno a lunedì 14 settembre (data da confermare a causa di possibili modifiche del calendario scolastico regionale). La settimana di Ferragosto si attiverà solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

 

Il centro estivo aderisce alle linee guida della Regione Emilia Romagna ed al protocollo territoriale stilato dall’Amministrazione Comunale insieme alle diverse Agenzie Educative del territorio. Per questo motivo, tutti i campi estivi aderenti a tale protocollo adotteranno le stesse misure sanitarie e gli stessi criteri organizzativi.

 

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL CAMPO ESTIVO?

  • Il rapporto educatore-bambino sarà di 1 a 7, i gruppi saranno composti da massimo 14 bambini che non potranno entrare in contatto con gli altri gruppi. A tal fine avranno spazi, servizi, punti di accesso interamente dedicati.
  • Il numero di posti disponibili sarà nettamente ridotto rispetto al passato, questo al fine di tutelare la salute di tutti quanti noi e delle nostre famiglie.
  • Le attività saranno condotte prevalentemente all’aperto, prediligendo quelle che garantiscono il mantenimento della distanza tra i bambini: il distanziamento è indicato da tutti gli organi sanitari come il mezzo più efficace per diminuire il rischio di contagio.
  • i bambini indosseranno la mascherina esclusivamente nelle occasioni in cui il distanziamento non è possibile (per esempio, in caso di permanenza in luogo chiuso): avremo cura di far sì che questo si verifichi il meno possibile.
  • I genitori non potranno avere accesso al campo estivo. Accompagneranno i bambini all’ingresso, avendo cura di non creare assembramenti. Potranno crearsi piccoli momenti di attesa: portiamo pazienza e cerchiamo di fare tutti del nostro meglio!
  • All’arrivo al campo estivo verrà misurata la febbre ai bimbi e gli si chiederà di igienizzare le mani.
  • In caso di temperatura superiore ai 37,5° i bambini non potranno avere accesso al campo.
  • Ogni lunedì la famiglia consegnerà un’autocertificazione che garantisce la buona salute del bambino e l’assenza di contatto con persone risultate positive al COVID-19.
  • Giochi, superfici, materiali, ecc, saranno periodicamente sanificati durante l’arco della giornata come su indicazioni AUSL.
  • Alle famiglie verrà consegnata una brochure-promemoria con tutte le informazioni.

 

OGNI BIMBO DEVE PORTARE QUOTIDIANAMENTE UNO ZAINETTO CON:

  • Astuccio con: pennarelli, matita, gomma, colla, forbici.
  • Merenda del mattino e del pomeriggio (esclusivamente prodotti confezionati e non deperibili)
  • Mascherina monouso, gel igienizzante, fazzoletti in beauty o sacchettino con chiusura.
  • Un cambio completo.
  • Un cappellino.
  • Telo mare o asciugamano.
  • Spray antizanzare e crema solare, a discrezione del genitore.

 

Tutti questi materiali andranno opportunamente etichettati e riposti nello zaino, consigliamo in bustine sigillabili tipo quelle dell’Ikea.

 

COSA FORNIREMO NOI AI BAMBINI PARTECIPANTI?

  • Kit pranzo con posate (per chi resta a pranzo)
  • Borraccia
  • T-shirt

Il kit pranzo andrà portato pulito tutti i giorni, solo dai bambini che resteranno a mangiare.

 

Nel volantino allegato troverete il prospetto tariffario suddiviso per fascia oraria. Sono previsti pacchetti da 5 o 10 settimane. Abbiamo dovuto, nostro malgrado, provvedere ad un aumento dei prezzi, a causa delle nuove disposizioni di sicurezza legate al contenimento del Covid-19.

Vi ricordiamo, però, che il centro estivo aderisce al progetto CONCILIAZIONE VITA-LAVORO. Inoltre, siamo in attesa di indicazioni dallo Stato e dalla regione Emilia Romagna rispetto alla fruizione del bonus Baby Sitter.

La quota di iscrizione è di 15 euro.

È previsto uno sconto del 10% sul secondo bambino iscritto.

A conferma della prenotazione viene richiesta una caparra di 30 euro per ogni settimana prenotata. Il saldo andrà effettuato entro il primo giorno di frequenza al campo. Non saranno ammesse deroghe.

 

Stiamo valutando la possibilità di apertura durante la settimana di ferragosto, in base al numero di richieste pervenute.

 

Il pranzo viene preparato in loco dal ristorante Quantum.

 

Purtroppo, per il momento, non potremo organizzare le gite classiche, come quelle organizzate negli scorsi anni. Stiamo valutando di organizzare passeggiate nella natura e chiederemo la collaborazione dei genitori per eventuali spostamenti più impegnativi.

 

SABATO 6 GIUGNO organizzeremo, su richiesta ed appuntamento, delle brevi visite al campo estivo allo scopo di fornire tutte le spiegazioni desiderate. Durante la visita si chiede la partecipazione dei soli genitori, forniti di mascherina.

 

E’ sempre possibile organizzare incontri su appuntamento per la compilazione dei moduli di iscrizione, avere informazioni o formalizzare le iscrizioni.

 

Al momento attuale è possibile procedere alla PRE-ISCRIZIONE al campo, tramite il modulo qui allegato:

pre-iscrizione

 

Purtroppo, non potremo fare nessun tipo di eccezione a causa delle severe norme legate all’emergenza sanitaria.

  

I MODULI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE AL CAMPO ESTIVO SONO:

  • Scheda anagrafica
  • Patto di corresponsabilità
  • Autocertificazione sanitaria del bimbo

Tali moduli ve li forniremo in formato pdf ed andranno consegnati compilati e firmati entro il primo giorno di frequenza, eccetto l’autocertificazione che andrà consegnata ogni lunedì.

 

RICORDIAMO CHE CI SARANNO REGOLE FERREE DA RISPETTARE PER LA TUTELA DI SÉ STESSI E DEGLI ALTRI E SULLE QUALI SAREMO INTRANSIGENTI: CONTIAMO SULLA VOSTRA COMPRENSIONE E COLLABORAZIONE, VISTO IL CONTESTO NUOVO PER TUTTI!

 

Per ogni informazione o dubbio, non esitate a contattarci!!

Silvia: 380 867 09 09

 

 

 

 

 

AGGIORNAMENTO:

in seguito alle nuove direttive comunali verrà attivato il campo estivo anche per la fascia 3-5 anni!

Non esitate a contattarci per avere tutte le informazioni!!